Ma ve lo racconto dopo.
Insomma sto blog avrebbe bisogno di carnazza, ma l'ocio del paron 'ngrassa el cavaeo...per cui niente, ciccia, si faquel che si può che poi è quel che tocca.
Tralaltro sto detto sull'occhio del padrone non l'ho ancora capito.
dico anche che io a capir le cose svelto non son mai stato molto.
un altro detto veneto abbastanza ancora diffuso è "chi varda il carteo no magna vedeo"; dopo inani tentativi mi ero dato la spiegazione che nella vita non si può guardare, osservare, teorizzare troppo se no ti sfugge la vita nella sua concretezza.
e questa per me era già una spiegazione fighissima, che ben s'incontrava col mio bisogno di essere attaccato alle cose (alle idee siamo talmente attaccati....alle cose bisogna attaccarsi)
Comunque.
La spiegazione, come dice strawson nel suo saggio "Del prime time in tempi di ora legale e del meridiano di greenwich (quodlibet a latere)" è un altra:
Chi guarda troppo il prezzo scritto sul cartellino vuol dire che non ha abbastanza soldi, e COMUNQUE il vitello non se lo può permettere.
Me l'ha spiegato un rom di Padova, 52enne, stanziale, che tutti salutano nei peggio posti aperti alle 5 di mattina, e lui non saluta nessuno ma fa il bello colle cameriere degli autogrill, con una cicatrice che dall'alto della basetta arriva al pomo d'adamo e che quando caricava per l'appalto che avevamo vestiti usati dal bidone della caritas davanti al sagrato di una parrocchia qualsiasi, aveva i pantaloni che gli si vedeva la crepa, e alla attempata fedele che si recava in chiesa alle 8:10 fischiava "Ehi buso!!".
altro che cani randagi.
poi in camion cantavamo "una storia come questa" di Celentano.
che bello, ho pensato.
una volta non ho resistito e gli ho chiesto:
"Ma a te cos'è che proprio non va giù? ci sarà una cosa della vita che ti fa schifo, va beh che siamo su sta terra...la vita è un filo d'erba.... e molte delle volte è una faticaccia per cui bisogna saperla prendere, stipendio-lavoro-soprusi etc etc- ma proprio quello contro cui ti scaglieresti?
"Gli infami"
La lingua ferisce.
Nessun commento:
Posta un commento