Oggi un insight. (O una insight?)
“Non si coniugano i termini stranieri”
è la remota voce della mia prof delle medie che parla.
“Scusi Prof”
E' la mia voce attuale che tuttora sussulta ad ogni "tu devi" nietzschiano.
Questo più o meno volevo dire.
Tutto è iniziato qualche giorno fa, guardando l'inizio della puntata di “Fame”, in onda sul secondo canale di Raiot più o meno mentre l'acqua sta bollendo.
Sì, ok, i passi dance fine anni '70 erano carichi, soprattutto quelli dei balletti in secondo piano (modello malleolo interno dx contro malleolo interno sx condito dal leggero swing del ginocchio), le movenze della pur sempre stratosferica Nicole erano più caricaturali del genere sexy che sexy vero (d'altronde Leroy era già un insegnante...) ma il tutto risultava pieno, studiato nei dettagli, e oltre alle inquadrature mi riferisco proprio alle coreografie, non potevi per quel minuto e mezzo non voler essere Jesse o uno qualunque di loro. Funzionava, nulla più.
Ma allora mi è venuto in mente.
Ogni mercoledi nella riunione per decidere lo stacchetto, il pezzetto, hanno preso un vhs e l'hanno fatto vedere alla tipa di turno. Due luci blu, l'ingresso della dolly al posto del binarietto, e riescono a farlo peggio.
Il tipo che per, mettiamo 40.000 dollari l'anno, al tempo faceva le coreografie di “Fame”, caduto in disgrazia, torna dai suoi figli, emigrati a Cologno Monzese nei primi anni '80, e vede i suoi balletti, pari pari.
Va risarcito. È roba sua. Fanculo ad Averroè, alle doppie verità, al dibattito originale-copia. (Su cui il Tg5 non ha ancora fatto una seria inchiesta, me ne spiaccio).
Quei balletti sono i suoi. Si è sbattuto.
Vabbè, è il solito discorso, anche lui a suo tempo sarà andato 4 volte a settimana a Broadway per avere le dritte. O avrà chiesto a suo suocero di presentargli quella vecchia commediante degli anni '60 che conosceva il tizio che....Ma che cazzo vuol dire? Un idea è un idea, ma un balletto è un balletto. Alla fine della puntata comunque si legge: coreografie di ......; se nessuno di broadway o il suo suocero si è incazzato, son cazzi loro.
Tanto per dire.
Nessun commento:
Posta un commento