20 feb 2008

Scoassaro

In dialetto veneto è chi lavora nell'ambito dei rifiuti ed in seconda connotazione chi,
setacciando e cernendo, trova materiali di fortuna più o meno utilizzabili.
Ho una mia teoria secondo la quale i primi finiscono inevitabilmente per trasformarsi nei secondi.
Comunque durante l'ultima botta di raccolta differenziata ho trovato un sacchetto, in una casa a dir poco rustica, con dentro 6 volumi di enciclopedia medica, così pianificata:
Vol. I : A-D
Vol II: E-I
Vol III: I-Q
Vol IV: R-Z
Vol V: Storia della Medicina
Vol VI: Pronto Soccorso

Il sacchetto appariva più o meno come tutti gli altri, tipo shopper ma un po' più grande, l'ho preso su con slancio....dico che seriamente mi si stava per staccare la spalla strappando fino tutto il trapezio perché sti bastardi mica ti avvertono che ci sono 15 kg dentro il loro cazzo di sacchetto (di differenziata! ma vi rendete conto? - per sti qua è come un cartone della pizza! una enciclopedia medica....)

E dunque riporto alcune comicità presemti nella big encicolpedia , che è redatta secondo stilemi ormai desueti....foto in bianco e nero, prese dal pronto soccorso per cui moooolto schifose, ambiguità con vago sentore di darwinismo sociale....

esempi sparsi (finora ho cominciato col volume I)

Deficiente

Che manca....patapim e patapam....si dice deficiente l'adulto con un intelligenza paragonabile a quella di un ragazzo di 12 anni, che sa leggere, scrivere, badare alle proprie esigenze, svolgere compiti facili seppur fruttuosi.
L'adulto che raggiunge l'età mentale di un bambino di 5 anni andrebbe più propriamente chiamato imbecille.
L'adulto incapace di badare alle proprie necessità di igiene e mantenimento fisico va chiamato idiota.


Dieta
Oltre a dire del vino " Nella misura di 1/2 litro al giorno non può considerarsi nocivo", dice che la birra, essendo un alimento più completo è indicato per chi abbia deciso di sottoporsi a dieta; aggiunge che "l'eccesso di birra provoca un sendo di intorpidimento seguito da atteggiamento ebete"

Beh...fantastica questa semeiotica dell'alcolismo!
Il tipo sa una cosa, cioè che la birra ti sfonda ma ti lascia l'occhio da orso bruno, e lo possiamo spiegare dicendo che avrà anche lui bevuto qualche sera...ma che si senta in dovere di spiegare la differente piega che la birra fa prendere è spettacolare.
Ciao.

Il film di Muccino piccolo, pur essendo pieno di primissimi piani e assomigliare a volte a un video,
mi ha, se non flashato, almeno scosso. Per 2 ore, s'intenda.


Nessun commento: